martedì 3 febbraio 2015

Torta sbriciolata di mele e cannella.



Ingredienti
250 g di farina 00
220 g di zucchero 
200 g di burro
2 cucchiaini di cannella
1 kg di mele 
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione
Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e 1 cucchiaino di cannella.
Tagliare il burro in 8 pezzi, unirlo alla farina e impastare utilizzando un mixer o una forchetta o le fruste di un frullino fino ad ottenere un composto farinoso e il burro della grandezza di nocciole.
Versare 1/3 del composto in una teglia antiaderente, compattare il composto sul fondo formando una base di circa 1,5 cm di spessore e rivestire anche i bordi della teglia, fin dove si riesce.
Lavare e sbucciare le mele quindi tagliarle prima a spicchi, eliminare il torsolo e affettarle, raccoglierle in una ciotola e condirle con il succo di limone e il cucchiaino di cannella rimasto.
Versare le mele nella teglia, si formerà una "cupoletta", premerle leggermente per compattarle quindi distribuire, su tutta la superficie, il composto rimasto.
Cuocere la torta per 1 ora e 10 minuti o fino a che la superficie avrà raggiunto un colore dorato.
A cottura ultimata estrarre la torta dal forno, passare un coltello tutto intorno al bordo della torta e lasciarla raffreddare completamente.
Al momento di servire, spostare la torta sbriciolata di mele e cannella su un piatto da portata, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento